Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, quella cartacea non avrà più valore, pertanto tutti i cittadini avranno l’obbligo di possedere la versione elettronica o Cie. Non importa se il documento in possesso prevede una data di scadenza successiva alla deadline fissata in estate, dato che il regolamento Ue 2019/1157 prevede l’eliminazione di tutti i documenti privi della Mrz (Machine Readable Zone), la zona di lettura ottica tipica di quelli elettronici.
Per poter ricevere la carta d’identità elettronica, chi ancora possiede la versione cartacea dovrà fare richiesta presso il proprio comune di residenza oppure di domicilio a partire da 180 giorni prima della scadenza. Tuttavia, considerando i tempi sempre più ristretti per l’entrata in vigore del nuovo obbligo, è meglio muoversi con discreto anticipo.
Cosa occorre per rinnovare o richiedere la Cie? In primo luogo è necessario fissare un appuntamento telefonico con l'ufficio anagrafe. È necessario munirsi di fototessera ed effettuare il pagamento dei 22,21 euro richiesti per la pratica. La consegna avverrà entro sei giorni lavorativi.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 21/01/2026 13:53:00