A tutti i cittadini che trasferiscono la residenza nel Comune di Sciolze
Descrizione
A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n.5/2012, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, in materia di Dichiarazioni Anagrafiche. Le disposizioni attuative definitive verranno aggiornate con la revisione del Regolamento Anagrafico che avverrà con un prossimo Decreto del Presidente della Repubblica DPR. Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni: la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale; l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi; la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Come fare
si può venire direttamente in comune.
si può inviare una mail semplice o certificata
si può accedere sul sito istituzionale nella sezione dedicata
Cosa serve
Carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità
Cosa si ottiene
il rilascio della ricevuta di residenza
Tempi e scadenze
la residenza è in tempo reale.
l'ufficio anagrafico ha 45 giorni di tempo per avviare gli accertamenti e se l'esito sarà positivo, la pratica si conclude senza ulteriori comunicazioni.
Costi
gratuito
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.