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A chi è rivolto

I destinatari di questo specifico permesso sono i residenti in Sciolze che hanno capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e sofferenti di altre patologie individuate dall’ASL di competenza (non in base alla percentuale d'invalidità).

Come fare

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi, per usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere il rinnovo, la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Cosa serve

Per ottenere il permesso è necessario presentare, presso gli Uffici Comunali, il modello di richiesta corredato dal documento d'identità in corso di validità, da una fototessera recente, dal certificato del medico legale rilasciato dall’ASL di competenza o dal verbale della commissione medica dell'INPS, riportanti l'articolo 381 del Decreto Presidente della Repubblica del 16/12/1992, numero 495.

Se il/la titolare del permesso è minorenne (età inferiore ai 18 anni) allora la richiesta deve essere firmata da un genitore, mentre il contrassegno può essere firmato dal/la titolare se ha già compiuto 12 anni.
La presenza del/la titolare è sempre necessaria.

Il contrassegno può essere permanente o temporaneo:
- Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio, del documento d'identità in corso di validità e di una fototessera recente;
- Il permesso temporaneo ha durata pari a quella indicata nella certificazione medica ed alla scadenza è necessario procedere nuovamente all'iter amministrativo del primo rilascio.

In caso di furto o smarrimento del permesso, occorre presentare il modulo di richiesta, copia della denuncia di furto o smarrimento, il documento d'identità in corso di validità e una fototessera recente.

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno per parcheggio disabili

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Municipale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contrassegno disabili.pdf [.pdf 79,4 Kb - 24/01/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 24/01/2024 10:34:31

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